Anagrafe Canina
Procedura per l'iscrizione dei cani all'ANAGRAFE CANINA:
Si effettua un versamento di € 2.58 presso qualsiasi ufficio postale sul conto corrente nr. 13756473 intestato a Comune di Dovadola - Tesoreria comunale e si consegna la ricevuta all'Ufficio dell'Anagrafe Canina che effettua l'iscrizione del cane di proprietà.
Al proprietario dell'animale viene consegnato il microchip di identificazione dell'animale, che dovrà essere applicato da un veterinario libero professionista o dipendente dell'Azienda USL entro 30 giorni dall'iscrizione.
Successivamente il proprietario deve resituire la copia del certificato di avvenuto inserimento all'Anagrafe Canina.
Ai sensi della Delib. n. 339/04 della Regione Emilia Romagna, i cittadini potranno rivolgersi direttamente ai veterinari convenzionati che saranno in possesso dei microchips.
Tempi:
- L'iscrizione va fatta entro 30 giorni da quando si acquisisce l'animale.
- I possessori di cani già identificati mediante tatuaggio o microchip devono provvedere unicamente alla comunicazione di iscrizione e/o cessione di cane presso l'anagrafe canina senza effettuare alcun versamento.
- L'iscrizione di cane già con tatuaggio o microchip va fatta entro 15 giorni da quando si acquisisce o si cede l'animale.
Nei casi di:
- Iscrizione di cane già con tatuaggio o microchip
- Cessione di cane ad altro proprietario
- Smarrimento
- Decesso
é possibile procedere inoltrando la comunicazione tramite fax o mail all'Ufficio ed allegando copia di un documento d'identità.