RIMBORSI ALLUVIONE: ON LINE LA PIATTAFORMA PER FARE DOMANDA - Comune di Dovadola (FC)

Notizie - Comune di Dovadola (FC)

RIMBORSI ALLUVIONE: ON LINE LA PIATTAFORMA PER FARE DOMANDA

RIMBORSI ALLUVIONE: ON LINE LA PIATTAFORMA PER FARE DOMANDA.

Dalle ore 15:00 del 15 novembre 2023, famiglie e imprese possono richiedere il contributo per i danni causati dalle alluvioni che a maggio hanno colpito l’Emilia-Romagna.

È infatti attiva la piattaforma informatica “Sfinge alluvione 2023”, (link: https://alluvione2023.regione.emilia-romagna.it/) versione aggiornata di quella voluta e realizzata dalla Regione nel 2012 per i danni dovuti al sisma in Emilia.

La piattaforma è frutto della collaborazione tra la Regione Emilia-Romagna e la "Struttura commissariale per la ricostruzione" ed è stata riconfigurata sulla base dei parametri e requisiti indicati nelle ordinanze (visionabili al link: https://commissari.gov.it/alluvionecentronord2023/normativa/ordinanze/elenco-ordinanze/) firmate dal Commissario straordinario per l’alluvione, il generale Francesco Paolo Figliuolo, d’intesa col presidente regionale Stefano Bonaccini che riveste il ruolo di sub commissario: la numero 11/2023 che indica le modalità da seguire per le domande provenienti alle attività produttive e la 14/2023 dedicata a quelle per cittadini e famiglie.

La quantificazione del danno subito, ma soprattutto il nesso di casualità tra il danno e gli eventi calamitosi dovrà essere giustificato tramite perizia asseverata o, a seconda dei casi, tramite perizia giurata, utilizzando l’apposito modello riportato negli allegati delle ordinanze, e dovrà essere redatta da un tecnico abilitato, iscritto a un Ordine o a un Collegio, privo di interessi comuni con il committente.

Ciò che sarà riconosciuto è indicato dettagliatamente nelle singole ordinanze commissariali: sul sito della struttura Commissariale (https://commissari.gov.it/alluvionecentronord2023/) a breve saranno anche disponibili domande e risposte (FAQ) illustrative, nelle quali si troveranno anche casi particolari e le risposte ai quesiti e dubbi più frequenti.

Per accedere a “Sfinge Alluvione 2023” occorre avere:

 l’accreditamento digitale (Spid, Carta di Identità Elettronica o Carta Nazionale Servizi)

 possedere un indirizzo di posta certificata (Pec).

Come presentare la domanda

La domanda per ottenere i rimborsi deve essere presentata dagli interessati o da un loro delegato munito di procura speciale solo tramite la piattaforma informatica dedicata.

Alla domanda dovranno essere allegati obbligatoriamente i documenti:

 scheda di rilevazione dei danni, redatta da un professionista abilitato, secondo lo schema riportato negli allegati;

 perizia tecnica asseverata o giurata rilasciata da un professionista abilitato;

 progetto degli interventi proposti, con l’indicazione degli interventi di ricostruzione, di ripristino e di riparazione necessari, corredati da computo metrico estimativo, da cui risulti l’entità del contributo richiesto.

Al momento non è stato definito un termine perentorio per la presentazione delle domande.

Risultato (244 valutazioni)